Cerca
Close this search box.
calosso linea verde life amministrazione comunale
Attualità
Galleria 
Riprese televisive

Sui binari della stazione di Calosso il “velorail” astigiano di fronte alle telecamere di Linea Verde Life

Nell’ambito del lavoro della trasmissione nell’Astigiano protagonista il Palindrom ideato da Roberto Argenta. Il benvenuto dell’amministrazione comunale alla troupe

Tanta curiosità e interesse hanno suscitato questa mattina, mercoledì, le riprese tv della trasmissione Linea Verde Life a Calosso, nell’ambito di una fitta serie di incontri, location e temi che hanno focalizzato l’attenzione sull’Astigiano, dalla città di Asti a tanti paesi della provincia. La troupe della RAI era questa mattina alla stazione ferroviaria di Calosso, che si trova nella piana, lungo la provinciale che dal Boglietto di Costigliole porta in direzione di Santo Stefano Belbo e Canelli. Una stazione ormai in disuso, lungo i binari delle linea ferroviaria che congiunge Castagnole Lanze e Nizza Monferrato, “sospesa” da oltre dieci anni, ma il cui tracciato è stato ripristinato per l’uso ai fini turistici da Fondazione FS e RFI. In questi ultimi anni più volte i treni storici hanno percorso la vallata tra le colline di pregiati vigneti della zona; ma questa mattina a “viaggiare” sui binari della zona della stazione di Calosso è stato un mezzo del tutto particolare: il Palindrom, ossia un “velorail” tutto astigiano, ideato da Roberto Argenta, appassionato di sport all’aria aperta e di bicicletta.

Un mezzo a pedali che può viaggiare sui binari della ferrovia per una modalità di spostamento del tutto sostenibile (e anche divertente), con la caratteristica inoltre di poter viaggiare in entrambi i sensi. L’ideatore del prototipo ha presentato il Palindrom ai conduttori di Linea Verde Life Marcello Masi e Daniela Ferolla, nell’ambito della trasmissione tv che affronta il tema della sostenibilità urbana.

A dare il benvenuto alla troupe RAI questa mattina era presente l’amministrazione comunale di Calosso, rappresentata dal vicesindaco Angelo Grasso e dall’assessore Sante Conese. «La scelta del nostro territorio, con le sue colline, come location per la presentazione del “velorail” astigiano ci ha fatto sicuramente grande piacere e abbiamo voluto portare il nostro benvenuto alla troupe – sottolinea il vicesindaco Angelo Grasso – Per noi è sempre molto importante poter promuovere e far conoscere Calosso, il nostro territorio, insieme naturalmente all’Astigiano, Monferrato e Langhe; e l’occasione fornita da Linea Verde Life è sicuramente preziosa». L’amministrazione comunale calossese, guidata dal sindaco Pier Francesco Migliardi, lavora molto sulla valorizzazione e la promozione del territorio e delle sue grandissime e apprezzate peculiarità: dai crotin, le caratteristiche cantine scavate nel tufo, al Gamba di Pernice, vitigno autoctono e tra le più piccole Doc che si possono gustare, dagli eccezionali panoramici sui vigneti all’evento del Rapulé tra i colori dell’autunno. «In questi due ultimi anni abbiamo lavorato molto ad iniziative rivolte al turismo di prossimità con importanti riscontri; anche i turisti stranieri sono una presenza costante sul nostro territorio e molti sono anche gli stranieri che acquistano casa tra le nostre colline o persino nel centro storico – osserva ancora il vicesindaco Angelo Grasso – Proseguiamo nel nostro impegno come amministratori per valorizzare e far conoscere sempre più i tesori preziosi di Calosso e del nostro territorio».

La trasmissione andrà in onda sabato 7 maggio su RAI UNO alle 12,30.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale