Anche quest’anno facciamo tutti insieme gli auguri ai papà. La Nuova Provincia e il gruppo editoriale Netweek vogliono ancora una volta celebrare questa importante ricorrenza.
Durante la pandemia, abbiamo sperimentato e ricordato l’importanza di certi legami, il valore di persone che non sono famose, non compaiono su giornali o tv, ma che senza dubbio sono protagoniste della nostra vita.
La nostra iniziativa
Quindi esortiamo i figli grandi e piccoli ad inviare una foto scattata insieme al papà o un disegno realizzato per lui, insieme al messaggio di affetto e riconoscenza. Potete inviare tutto al sito www.tantiauguripapa.it oppure con whatsapp al numero 375 6182234 (non dimenticate di indicare nome e cognome e comune di residenza). E noi pubblicheremo tutti i messaggi sullo speciale “Tanti auguri papà” sul giornale in edicola martedì, 16 marzo 2021.
Il ruolo di padre
Come è cambiato il ruolo del padre negli anni? E’ sempre più presente e coinvolto nella vita dei figli. Ma se ogni uomo può essere padre, ci vuole una persona speciale per essere un papà. Una figura a volte messa in secondo piano, per non dire sottovalutata, rispetto a quella della madre. La paternità ha invece un ruolo importantissimo nella crescita dei figli, perché li aiutano a diventare grandi, fornendo quegli strumenti fondamentali che faranno di un bambino un adulto. In questi mesi difficili quanti mostrano e hanno mostrato ai bambini, con gesti piccoli e quotidiani, come affrontare e attraversare le difficoltà cambiando abitudini, alzando gli sguardi e tenendo viva la fiducia.
2021 dedicato a San Giuseppe
Inoltre, facendo riferimento all’origine della festa, non dimentichiamo che proprio il 2021 è stato dedicato da Papa Francesco a san Giuseppe, alla figura del padre. “Padre amato, padre nella tenerezza, nell’obbedienza e nell’accoglienza; padre dal coraggio creativo, lavoratore, sempre nell’ombra”. Così viene descritto san Giuseppe nella lettera apostolica “Patris corde” (Con cuore di padre), ma sono parole adatte a ogni papà. San Giuseppe rappresenta la paternità forte e accogliente, che non fa rumore o usa poche parole, che fa della sua vita una donazione di sé, con coraggioso, capace di risorse sorprendenti per trasformare i problemi in opportunità e i limiti in potenzialità. Come scrive ancora il Papa, “tutti possono trovare in San Giuseppe, l’uomo che passa inosservato, l’uomo della presenza quotidiana, discreta e nascosta, un intercessore, un sostegno e una guida nei momenti di difficoltà”. Proprio come ogni padre.
Pertanto, come facciamo ormai da alcuni anni con grande partecipazione da parte dei nostri lettori, vogliamo offrire a tutti l’opportunità di fare e ricevere un piccolo e semplice regalo, ma carico di emozione e amore. Speriamo, perciò, che anche questa volta siano numerosi i papà che troveranno gli auguri su La Nuova Provincia e possano sentirsi orgogliosi di quello che sono per i propri figli.