E il più subdolo nemico della vista che, nella sua fase iniziale, non presenta alcun sintomo. Per questo viene anche chiamato il ladro silenzioso della vista ed importantissima è la
E il più subdolo nemico della vista che, nella sua fase iniziale, non presenta alcun sintomo. Per questo viene anche chiamato il ladro silenzioso della vista ed importantissima è la prevenzione che può migliorare la condizione del paziende. Parliamo del glaucoma, malattia contro la quale questa settimana si mobilitano Asl e associazioni di volontariato dei malati per una forte campagna di sensibilizzazione e prevenzione. Ad Asti la campagna è sostegnuta dalla Iapb in collaborazione con lUnione Italiana Ciechi ed Ipovedente, lospedale Cardinal Massaia e lassociazione Ortottisti Aiorao e i volontari dellUnivoc.
«Porteremo la nostra unità mobile oftalmica in alcuni Comuni della provincia – spiega Adriano Capitolo, presidente Iapb di Asti – grazie alla quale sarà effettuato da un ortottista uno screening consistente nella misurazione della pressione oculare.
Oggi, mercoledì, lappuntamento è ad Asti in piazza San Secondo, giovedì a Villanova in piazza IV Novembre, venerdì a Nizza in piazza XX Settembre, sabato ad Asti in piazzale De Andrè e domenica a Costigliole in piazza Scotti. Lunità oftalmica è aperta in orario mattutino dalle 9 alle 13,30 in tutti gli appuntamenti tranne in quelli astigiani di mercoledì e sabato in cui lorario è prolungato fino alle 17.
Lo stesso esame, inoltre verrà eseguito gratuitamente venerdì dalle 8,30 alle 13,30 al piano -1 dellospedale di Asti dove la dottoressa Cristiana Franceschini, vice presidente Iapb visiterà i cittadini over 35 non ancora affetti dalla patologia che intendano sottoporsi a screening preventivo. Bisogna prenotare entro giovedì al numero 0141/592086. Si chiude sabato, allUniversità, con un convegno, alle 10 su cosa sia il glaucoma.