Cerca
Close this search box.
Toponomastica, "Asti è troppo maschile"
Attualità

Toponomastica, "Asti è troppo maschile"

La toponomastica di Asti è troppo “maschile” relegando la figura delle donne ad appena 29 riconoscimenti su un totale di 728 denominazioni. A sollevare il problema è il consigliere di Noi per

La toponomastica di Asti è troppo “maschile” relegando la figura delle donne ad appena 29 riconoscimenti su un totale di 728 denominazioni. A sollevare il problema è il consigliere di Noi per Asti Mariangela Cotto che interpella il sindaco sulla questione. «I nomi delle nostre vie, dei nostri viali, delle nostre piazze, dei nostri giardini contribuiscono a creare la cultura di una comunità definendone le figure storiche degne di essere ricordate – spiega Cotto – Nel Comune di Asti su un totale di 728 denominazioni solo 29 strade sono intitolate a donne e molte intitolazioni delle vie sono sprovviste del nome di battesimo e non contengono riferimenti alla professione esercitata».

Per questi motivi Mariangela Cotto interpella il sindaco per conoscere se l’amministrazione comunale non ritenga utile una riflessione «per compensare l’evidente disparità di genere che caratterizza l’attuale toponomastica cittadina; se, con il coinvolgimento finanziario degli eredi e/o altri, non sia opportuno il completamento o l’installazione di nuove insegne maggiormente informative; se gli assessori alla Cultura, all’Istruzione, alle Politiche Sociali e alla Viabilità abbiano in programma iniziative di “buon vicinato” anche per far conoscere “A chi è intitolata la mia via?”; se, nelle frazioni, dove chi oggi transita con il navigatore si trova in difficoltà a causa di una legge del 1954 che segna i numeri civici in senso circolare a spirale è prevista, concordata con i residenti, un progetto di miglior visibilità degli indirizzi».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale