Circa 350 bambini, accompagnati da genitori e insegnanti, hanno partecipato domenica alla tradizionale "Festa del bambino" promossa dalla Fism, la Federazione che associa le scuole materne
Circa 350 bambini, accompagnati da genitori e insegnanti, hanno partecipato domenica alla tradizionale "Festa del bambino" promossa dalla Fism, la Federazione che associa le scuole materne cattoliche. Le 11 scuole partecipanti si sono radunate nel primo pomeriggio in piazza Cattedrale, in un trionfo di colori e allegria, dato che ognuna era dotata di striscione e aveva fornito a ciascun alunno, che indossava la maglietta della festa, un palloncino e uno "strumento per farsi sentire", tipo un campanello o un fischietto.
Dopo i saluti e gli interventi dei responsabili della Federazione e delle autorità intervenute, civili e religiose, i partecipanti hanno formato un corteo colorato che ha percorso le vie del centro per raggiungere piazza San Secondo, dove ogni gruppo sfilava, lanciava in cielo i palloncini e si metteva in posa per la foto di rito. Dopodiché spazio all'animazione, dalla baby dance al teatro dei burattini, iniziative parzialmente trascurate dai piccoli partecipanti, attirati principalmente dal trenino messo a disposizione grazie al sostegno del Gruppo Azzurro Napoli Club (altro sponsor della manifestazione è stata la banca CrAsti). Ogni bambino, infatti, aveva diritto ad un giro gratis per le vie del centro.
La Federazione, presente a livello nazionale e provinciale dal 1974, associa 31 scuole materne paritarie di ispirazione cattolica in provincia di Asti. Il suo compito è fornire supporto agli istituti dal punto di vista didattico (grazie allo staff coordinato da Suor Alma Serra) e gestionale. A guidare la Federazione, ormai da numerosi anni, è Stefano Sappa, che si è detto soddisfatto della riuscita delle festa «che aveva l'obiettivo di ricordare, alle autorità e ai concittadini, la presenza della Federazione, che si appresta a compiere 40 anni». Questo l'elenco delle scuole partecipanti: Regina Margherita, Mazzarello, Portacomaro Stazione, Anfossi, Borgo Tanaro, Valenzani, "Cardinal Sodano" di Isola, "Pittaluga" di Villanova, "Monsignor Goria" di Villafranca, "Cassanello" di Motta di Costigliole, "Alfieri" di San Martino Alfieri.
Elisa Ferrando