La sua vita è scivolata via velocemente, troppo velocemente. Tre anni fa, il 17 maggio 2021, in un incidente stradale a Castagneto Carducci, sul Viale dei Cipressi, perdeva la vita Andrea Mari, uno dei fantini più apprezzati e benvoluti dell’intero panorama paliesco. Oltre ad essere una delle monte più abili e vincenti, Andrea riusciva con il suo modo di fare e la sua innata guasconeria a stemperare le tensioni anche nei giorni immediatamente precedenti gli eventi di Palio più sentiti.
Disponibile, gioviale, semplice, “Brio”, questo il suo soprannome, sapeva rubare la scena in ogni situazione con la sua parlata fluente e mai banale, mostrando nel contempo una professionalità tale da diventare uno dei due-tre primattori della piazza senese. Sulla terra di Piazza del Campo riusciva ad esaltarsi e ad esaltare, tanto da arrivare primo al bandierino in ben sei circostanze.
In altre due vide la vittoria sfuggirgli di mano per un soffio, soffrendo moltissimo. Ad Asti invece, pur presentandosi con una certa regolarità quasi tutti gli anni, solamente in una circostanza trionfò (foto): era il 2014 e con una finale disputata in testa dalla partenza all’arrivo regalò al popolo rossoceleste di Santa Caterina la gioia più grande.
Mai una parola irriverente verso i colleghi, sempre e soltanto rispetto. Un personaggio straordinario, profondamente legato alla sua terra e ai luoghi dove viveva. Conservo vivo il ricordo della sua risata… ed ancor oggi, a tre anni esatti di distanza da quel terribile giorno, mi pare impossibile che non ci sia più. E come già scrissi, per me non se ne è mai andato!