Cerca
Close this search box.
Cominciano le vacanze estiveper 22 mila studenti astigiani
Attualità

Cominciano le vacanze estive
per 22 mila studenti astigiani

Oggi, giovedì 11 giugno, squillerà l'ultima campanella per 21.942 studenti delle scuole astigiane, frequentanti le elementari (9.080), le medie (5.685) e le superiori (7.177). Continueranno invece per alcune settimane i bambini della materna, che termineranno le attività martedì 30 giugno. Molte scuole finiranno le lezioni qualche ora prima, dopodiché gli studenti potranno festeggiare l'inizio delle lunghe vacanze estive…

Oggi, giovedì 11 giugno, squillerà l'ultima campanella per 21.942 studenti delle scuole astigiane, frequentanti le elementari (9.080), le medie (5.685) e le superiori (7.177). Continueranno invece per alcune settimane i bambini della materna, che termineranno le attività martedì 30 giugno. Molte scuole finiranno le lezioni qualche ora prima, dopodiché gli studenti potranno festeggiare l'inizio delle lunghe vacanze estive. Negli ultimi anni, infatti, i ragazzi delle superiori si riversano in centro per dare vita a caroselli con le auto e improvvisare gavettoni nei giardini e nei parchi, complici le alte temperature che caratterizzano questo periodo.

Non tutti, però, potranno da subito assaporare "la libertà" e dedicarsi alle attività preferite. Parliamo degli alunni di terza media, che saranno impegnati nell'esame finale a partire da lunedì 15 giugno. Tutta la settimana, fino a venerdì, sarà dedicata alle prove scritte: il tour de force sarà inaugurato dalla prova di Italiano, cui seguiranno le altre quattro, che potranno essere calendarizzate in ordine diverso
a seconda delle esigenze delle singole scuole. I ragazzi saranno così alle prese con Matematica, le due lingue straniere, Francese e Inglese, e infine con i test Invalsi, definiti dall'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione che saggerà la preparazione degli studenti delle scuole medie italiane con una serie di schede su tutti gli argomenti di studio. Dopodiché, spazio alla correzione delle prove e ai colloqui orali che potranno cominciare il 20 o il 22 giugno a seconda delle scuole.

Saranno ancora chini sui libri per alcune settimane anche gli studenti di quinta superiore che dovranno affrontare l'Esame di Stato (Maturità). I diplomandi torneranno a scuola martedì 16 giugno per affrontare la prova di Italiano, seguita mercoledì 17 dalla seconda prova scritta, diversa a seconda degli indirizzi di studio (ad esempio, Latino al liceo Classico e Matematica allo Scientifico). I diplomandi termineranno gli scritti giovedì 18 giugno con il cosiddetto "quizzone", la prova multidisciplinare, l'unica a non essere decisa dal Ministero, che verterà sulle materie studiate durante l'anno. Anche in questo caso, dopo gli scritti, spazio alla correzione dei compiti e ai colloqui orali.

Elisa Ferrando

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale