Cerca
Close this search box.
Istituto Penna presentazione rassegna
Attualità
Scuola

«Una serie di eventi per far conoscere la realtà dell’istituto Penna»

Il dirigente scolastico Giorgio Marino presenta il calendario di aperitivi letterari e cene didattiche che prenderà il via il 24 ottobre

Una rassegna per rilanciare l’immagine dell’istituto Penna «che non è conosciuto come merita».
E’ l’obiettivo del cartellone di iniziative presentato nei giorni scorsi dal dirigente scolastico Giorgio Marino, titolare dallo scorso settembre della scuola superiore, di cui era già reggente, che comprende l’indirizzo tecnico agrario in Località Viatosto e l’indirizzo professionale enogastronomico a San Damiano, oltre alla scuola serale e alla sezione all’interno della casa circondariale di Quarto.
«In totale cinque corsi su due comuni», ha sottolineato il dirigente durante la conferenza stampa, in cui era affiancato dai docenti Giovanna Reggio e Piero Rivoira. «Una scuola complessa – ha continuato – che abbiamo deciso di rilanciare puntando principalmente sulle sue caratteristiche uniche. In primo luogo la presenza di un’azienda agraria che comprende 20 ettari di terreno, in cui vengono effettuate produzioni legate al vigneto e al frutteto, come vino, cugnà, e, a breve, anche la birra.
Quindi l’attività che coinvolge gli studenti dell’indirizzo professionale di San Damiano, che partecipano a fiere ed eventi organizzando catering e rinfreschi. Per questo riteniamo che la scuola debba mantenere la sua autonomia, senza essere unita ad altri istituti come previsto dal Piano dimensionamento 2023, poi “congelato” grazie ad una apposita deroga. A questo proposito, il documento firmato recentemente da tutti i dirigenti delle scuole superiori astigiane, in cui si chiede di mantenere lo status quo a livello di autonomia scolastiche, ribadisce questa convinzione».

Gli eventi

E proprio a rappresentare la complessità della scuola, coniugando attività culturali e sfera gastronomica, arriva ora la rassegna di eventi che prenderà il via giovedì 24 ottobre con cinque appuntamenti: tre aperitivi letterari e due cene didattiche.
I primi si terranno nella sede di Località Viatosto 54 alle 17.30 e vedranno la partecipazione di diversi ospiti che parleranno di temi legati all’enogastronomia, seguiti da un piccolo rinfresco preparato dagli studenti. Si comincerà il 24 ottobre con Paola Manera, enologa ed esperta di analisi olfattiva, affiancata da Guido Poggio, fotografo paesaggista. Si proseguirà il 21 novembre con l’autore Fabio Messina e il 19 dicembre con la scrittrice Laura Calosso. Le cene didattiche avranno invece luogo il 14 novembre e il 12 dicembre dalle 19 al Foro Boario di San Damiano, in collaborazione con l’Amministrazione comunale. In occasione dell’ultimo appuntamento, più natalizio, potrebbe anche trovare spazio una esibizione degli studenti dell’indirizzo musicale dell’Istituto Monti.
Per informazioni e prenotazioni: eventi@istitutopennaasti.edu.it, 348/2744948 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13).

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale