Cerca
Close this search box.
Concorso Unicef poesia
Attualità
Iniziativa

Unicef, concorso di poesia rivolto alle scuole primarie

I premi consisteranno in esperienze, laboratori e corsi, in alcuni casi estesi alle classi dei bambini vincitori

Si intitola “La mia poesia” il concorso promosso dal comitato provinciale Unicef di Asti.
A presentarlo, ieri (lunedì) in conferenza stampa, la presidente Gloria Fasano con i volontari Laura Resta e Paolo Conti che l’hanno ideato, alla presenza di Fabienne Vigna che ha illustrato uno dei premi in palio. «Tra nostri mandati – ha spiegato Gloria Fasano – c’è il sostegno del diritto all’istruzione, concepito anche come diritto ad accedere ad una educazione scolastica che non impartisca semplicemente nozioni, ma allarghi gli orizzonti e porti alla consapevolezza delle proprie capacità. Abbiamo quindi pensato alla poesia, che rappresenta uno stimolo alla costruzione della propria identità, consentendo di manifestare le proprie emozioni».

La partecipazione

Il concorso – collegato al progetto “Scuola amica” – è rivolto agli alunni delle classi quarte e quinte delle scuole primarie. «I bambini parteciperanno al concorso tramite l’adesione degli insegnanti – ha specificato Laura Resta – anche perché immaginiamo che questa esperienza venga inserita nell’ambito di un percorso di scrittura creativa in classe. Per offrire qualche stimolo abbiamo proposto due temi di attualità: la pace e il rapporto con le nuove tecnologie».

I premi

Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 20 dicembre. La premiazione si svolgerà ad aprile, in modo che ci sia ancora tempo per “usufruire” dei premi. In palio, infatti, non ci saranno riconoscimenti in denaro, ma la possibilità di partecipare a corsi e laboratori «per sottolineare che la cultura è fondamentale nel percorso formativo», ha specificato Fasano.
Il primo premio sarà un soggiorno per una persona a Firenze (con biglietto per gli Uffizi), offerto dal Comune di Montechiaro, per le scuole che si trovano in provincia, oppure un corso annuale di arti marziali offerto da Asti Martial Club per le scuole cittadine. Il secondo premio (uguale per tutti) sarà la possibilità di trascorrere un giorno nella redazione di un giornale locale mentre dal 3° al 13° classificato i premi saranno estesi alle classi dei bambini vincitori. Previsti la masterclass di teatro con Fiorella Carpino, il laboratorio di scrittura creativa con Francesco Antonio Lepore, la masterclass di immagini e parole con Fabienne Vigna, l’esperienza nell’azienda agricola Casa Serra, il corso di cortometraggio con Beppe Varlotta, le lezioni di decoupage con “Il cappellaio matto”, il corso di fumetto con Gino Vercelli, il laboratorio con Letteratura Alternativa Edizioni e l’esperienza alla scuola di circo Chapitombolo di Asti.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale