La nuova ZTL e l’isola pedonale di piazza Alfieri, davanti ai portici Anfossi, «manca di una visione», è uno spazio «vuoto e inutilizzato», ma i Giovani Democratici di Asti lanciano una proposta suggerendo di importare un progetto nato a Settimo Torinese nell’estate del 2020.
Il “Posto giusto per”, questo il nome dell’iniziativa, ha tentato di valorizzare delle aree vuote colorando le vie, «creando spazi in cui giocare a campana, spiegano i Giovani Democratici – fare una corsa in slow-motion, ballare o con l’invito a socializzare e prendersi un momento di leggerezza attraverso immagini e messaggi positivi».
Esattamente quello che viene suggerito all’amministrazione Rasero per animare la zona pedonale di piazza Alfieri che è stata chiusa al traffico dopo l’istituzione del doppio senso di marcia davanti ai portici Pogliani.
«Per coinvolgere ancora di più la comunità, – ricordano i Giovani Democratici – gli ideatori del progetto si sono poi avvalsi dei social. I cittadini sono stati invitati a scambiarsi nuove idee per la riattivazione del loro quartiere, proponendole sulle pagine @postogiustoper. Anche ad Asti si potrebbe creare un’area simile, per favorire il senso di appartenenza degli abitanti alla città. Creare un posto giusto per ripensare lo spazio urbano in modo diverso e per viverlo in modo attivo».