Anticipo della data
L’annuale appuntamento del mondo del Palio con il mercato medievale è prossimo: il 13 settembre 2019, alle 20, presso il ristorante “La Ferté” di Località Valmanera, 150 avrà luogo la XXIX edizione de “ Il Premio Bancarella”.
Quest’anno anche il Borgo Viatosto ha deciso di fare qualcosa di Straordinario: infatti la serata era tipicamente fissata a gennaio, ma per soddisfare le graditissime richiese di partecipazione e lasciare più date disponibili ai vincitori del Palio 2019 il Comitato biancazzurro guidato da Giovanni Binello ne ha deciso l’anticipo.
Da un’idea di Lino Famiglietti
Il Borgo Viatosto è felice di perpetuare questo Premio che dalla sua nascita, nel 1990, grazie ad un’illuminata e geniale idea del Rettore Lino Famiglietti, incentiva e premia l’abilità artigianale del Rione, Borgo o Comune che, durante il Mercatino del Palio, riesce meglio a rappresentare l’epoca medievale attraverso l’allestimento della propria bancarella e la realizzazione dell’oggettistica.
Diversi i premi che verranno assegnati
Durante la serata come ormai di consuetudine verrà premiata non soltanto la Migliore Bancarella, ma verranno consegnati riconoscimenti per la Migliore Oggettistica Artigianale, il Miglior Oggetto Artistico, la Miglior Tipologia Bancarella e per il Miglior Riciclo Creativo, premio istituito di recente ma molto apprezzato.
Nel 2018 vinse Santa Caterina
I vincitori dell’edizione 2018 erano stati il Rione Santa Caterina – Premio Bancarella (foto sopra), il Rione Cattedrale – Oggettistica artigianale, il Rione San Secondo – Oggetto artistico e il Rione San Martino – Tipologia Bancarella. Il premio “ Riciclo Creativo ” andò al Rione San Silvestro che precedette il Borgo Torretta e il Borgo San Marzanotto. Il costo della cena sarà di 30 euro per gli adulti e 15 euro per i bambini fino a 12 anni, che avranno un menù ad hoc. Le prenotazioni potranno essere effettuate chiamando Simona, al 334 2039523.