Ultimi preparativi per l’inaugurazione del Monumento al Campo di Aviazione “Airfield Excelsior” di Vesime che avverrà sabato 18 novembre, a partire dalle ore 10, nell’ambito di una giornata, anche divulgativa, alla scoperta del sito operativo negli anni 1944-45 fondamentale per la liberazione del Nord Italia dall’occupante nazi-fascista.
L’area monumentale è stata realizzata di concerto con l’Israt. «Un sito trascurato da troppo tempo finalmente restituito alla comunità – spiega sindaco Marco Garino – L’aeroporto è stato costruito tra l´ottobre e il novembre del 1944 dagli uomini della Seconda Divisione Autonoma Langhe, al comando di Piero Balbo detto “Poli” e quelli dal Maggiore Temple del S.O.E. ma soprattutto da tanti vesimesi che nel cuore del territorio nazifascista hanno realizzato un’impresa leggendaria. E’ stato un esempio mirabile di collaborazione tra le forze Alleate e Resistenza piemontese».
Alle grandi opere ipotizzate nel passato, il sindaco vesimese ha preferito una testimonianza sobria. «Ci siamo ispirati agli altri campi di aviazione della Raf inglese – conclude Garino – I cippi sono stati posizionati come all’epoca e a commemorare gli eroi dell’aeroporto partigiano porremo un tronco di piramide in pietra di Langa su cui è stata posta un’epigrafe». Accanto alla pista di atterraggio, un museo con storie e reperti dell’aeroporto partigiano.