Cerca
Close this search box.
Esercitazione VVFF Ramazzotti (4)
Attualità
Canelli

Vigili del Fuoco esercitazione alla Ramazzotti

Soccorso simulato a due operai infortunati all’interno di una zona produttiva con atmosfere esplosive. Coinvolti anche volontari e Croce Rossa

Martedì scorso i Vigili del Fuoco astigiani sono stati impegnati in un’esercitazione presso la ditta Pernod Ricard Italia S.p.A. (Ramazzotti) di Canelli dove è stato simulato il soccorso ad alcuni pericolanti in ambiente industriale.

«In particolare si è ipotizzato di soccorrere due operai infortunati all’interno di una zona produttiva, con la possibile formazione di atmosfere esplosive a causa della presenza di polveri di zucchero – spiegano i pompieri – Per tali manovre sono state applicate tecniche di soccorso di tipo speleo –alpinistico, abbinate all’utilizzo di autorespiratori e misuratori di gas».
Nell’intervento sono state testate attrezzature di trasmissione wireless, con cui è stato effettuato un monitoraggio della zona operazioni e la trasmissione delle immagini all’esterno dell’impianto, dove, su un grande schermo, i responsabili dell’azienda e i presenti hanno potuto assistere alle manovre in tempo reale.
«I momenti addestrativi hanno coinvolto anche il personale del locale distaccamento dei Vigili del Fuoco volontari e della delegazione della Croce Rossa, al fine di migliorare sempre più la sinergia delle componenti professioniste e volontarie presenti sul territorio provinciale» concludono.
In attesa di programmare altri momenti addestrativi e formativi sul territorio provinciale, i Vigili del Fuoco astigiani si preparano a festeggiare il prossimo 4 dicembre la patrona Santa Barbara con la consueta cerimonia solenne.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale