Continua il progetto “Visionari per il 2030” promosso dalla Fondazione Giovanni Goria.Un laboratorio di partecipazione e cittadinanza che ha coinvolto un gruppo di persone ampio ed eterogeneo. L’obiettivo è dare voce ai cittadini per attivare “visioni”, cioè proposte di progettualità, esplorando scenari per costruire il futuro. In questo modo il progetto contribuisce a creare un ponte di comunicazione attiva tra cittadini e Istituzioni.
L’appuntamento di oggi
In tale contesto oggi, alle 18 in diretta sulla pagina Facebook della Fondazione Goria, si terrà un nuovo appuntamento del ciclo “I martedì visionari”, in cui saranno i cittadini a descrivere le loro visioni per il 2030, ovvero gli obiettivi da raggiungere nel lungo periodo attraverso le idee emerse durante gli incontri. Tema dell’appuntamento sarà il benessere sociale.
Dopo l’introduzione di Marco Goria, presidente della Fondazione Giovanni Goria, a descrivere e illustrare visioni e idee per il benessere sociale sarà Marianna Mida, in rappresentanza del gruppo dei “Visionari”, con Sara Zuccotto, membro della cabina di regia della Fondazione Giovanni Goria, e Luigi Gilardetti, membro della cabina di regia del progetto per Libera. Il gruppo si confronterà con Mico Rao, community manager dell’associazione di promozione sociale Lab121 di Alessandria.
Coordineranno l’incontro Gianna Martinengo e Carlo Cerrato, rispettivamente membro del consiglio di amministrazione e segretario generale della Fondazione Giovanni Goria.
L’ultimo incontro
Durante l’ultimo incontro, la scorsa settimana, i rappresentanti del gruppo “Visionari” hanno potuto confrontarsi con Paolo Lanfranco, presidente della Provincia di Asti, e Gianfranco Baldi, presidente della Provincia di Alessandria, raggiungendo un obiettivo concreto. I due amministratori hanno infatti invitato il gruppo di cittadini del progetto “Visionari 2030” ad un incontro in presenza in cui potranno proseguire il confronto e approfondire le idee emerse.