Oltre 50 giovani volontari, dai 14 ai 35 anni, sono stati protagonisti di un grande intervento di sistemazione del parco Bosco dei Partigiani della nostra città.
Si è trattato della terza edizione di “Volontariato giovani – Puliamo i nostri Parchi” promossa dal Settore Politiche Sociali, Istruzione e Servizi Educativi della Città di Asti in collaborazione con tante realtà giovanili dei quartieri limitrofi e con il supporto del Comitato Palio di San Silvestro, rione di riferimento del parco.
L’iniziativa, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale e coordinata dallo sportello Informagiovani con la collaborazione di ASP, porta avanti da anni l’obiettivo principale di offrire un’occasione di avvicinamento e di sensibilizzazione alla cultura del volontariato, promuovendo opportunità di socializzazione e di scambio e proponendo ai giovani del territorio un’esperienza d’impegno sociale e di cittadinanza attiva nei nostri parchi cittadini.
Presenti e attivamente impegnati nella giornata l’associazione Play Asti, il Centro diurno Santo Spirito, i ragazzi e le ragazze del Servizio Civile Universale, l’Educativa Territoriale del Comune di Asti, una rappresentanza del Rione San Silvestro e il CDC, Circolo dipendenti comunali.
Il sindaco Maurizio Rasero, presente all’evento, ha salutato i giovani volontari ringraziandoli per l’impegno, sottolineando l’importanza e la ricaduta che questi gesti hanno sulla cittadinanza intera. L’assessore all’Istruzione Loretta Bologna, attivamente coinvolta nella trasformazione del parco insieme ai ragazzi, ha voluto sottolineare quanto i gesti di cittadinanza attiva dei giovani volontari debbano essere d’esempio per tutti; senza la volontà e l’impegno di tanti ragazzi e ragazze, oggi non si sarebbe riusciti ad apportare un cambiamento tanto grande a questo parco.
Presenti anche gli assessori Giacomini e Bovino, che hanno collaborato al progetto e con l’occasione, hanno potuto incontrare i ragazzi ringraziandoli per la partecipazione e per l’esempio.