Lex circoscrizione di San Marzanotto comprende alcune zone decentrate come Valle Rivi, dove si trova lex stazione ferroviaria abbandonata, e le frazioni Torrazzo, Carretti fino ai confini con il
Lex circoscrizione di San Marzanotto comprende alcune zone decentrate come Valle Rivi, dove si trova lex stazione ferroviaria abbandonata, e le frazioni Torrazzo, Carretti fino ai confini con il territorio di Montemarzo. A Valle Rivi ci sono abitazioni lungo la strada comunale che costeggia la ferrovia. I cittadini chiedono allamministrazione di intervenire per dare alla zona servizi più efficienti.
«Per quanto mi riguarda al primo posto cè ladsl che è praticamente inesistente perché i collegamenti internet non raggiungono neanche la soglia minima decente per utilizzare i servizi di base della rete – spiega Roberto Rondinelli – Anche solo scaricare il Cud dal sito dellInps diventa unimpresa. La strada tra il bivio per Mongardino e la Stangona è poco illuminata e quindi poco sicura di notte. I fossi dovrebbero essere puliti più sovente, compreso il rio Valle Rivi, lex stazione ferroviaria è messa molto male, soprattutto il tetto, e in inverno cè il problema dello sgombero della neve. I mezzi passano ma invece di buttare la neve verso la ferrovia la accumulano davanti alla strade private creando dei veri e propri muri che ci impediscono di uscire».
È invece il geometra Fulvia Viale che ci spiega quali interventi dovrebbero essere realizzati per migliorare la sicurezza e la viabilità lungo il Torrazzo. «Occorre pulire i fossi e le aree verdi, installare un rilevatore di velocità e realizzare unarea di raccolta dei rifiuti magari videosorvegliata. Sul rettilineo mancano i marciapiedi e almeno una pista ciclabile ma bisognerebbe anche aggiungere qualche punto luce».
Sempre sul rettilineo del Torrazzo, in inverno, viene segnalata la presenza di lastre di ghiaccio in prossimità dei pini che si affacciano lungo la provinciale. Ai Carretti, poco oltre, è necessario pulire i fossi e le aree verdi, installare un rilevatore di velocità, unarea rifiuti, installare barriere stradali a riparo dei fossi (sono già avvenuti diversi incidenti), rendere più fruibile il circolo e, in particolare, la sua area verde con i giochi per i bambini e prolungare il servizio bus fino al nucleo abitato nei pressi dellalimentari davanti al quale dovrebbe essere realizzato un marciapiede per proteggere i pedoni.
Altri due punti dove viene chiesta maggiore illuminazione sono bricco Gianotti e bricco Lavagnino in località Valle Tanaro ma cè anche la richiesta di rendere più sicuro lincrocio tra la strada provinciale per Azzano con località bricco Biamino (Valle Tanaro).
r.s.