Anche la sezione Admo di Valle Belbo e Bormida ha aderito all’accorato appello su Facebook dell’Admo Piemonte per trovare un donatore di midollo osseo compatibile per Alessandro, un ragazzo di 26 anni residente a Ghemme, in provincia di Novara.
Alessandro, dopo una semplice febbre accompagnata da lesioni cutanee è finito in pronto soccorso dove ha scoperto di essersi ammalato di leucemia mieloide acuta e per sconfiggerla ha assolutamente bisogno di una donazione di cellule staminali del midollo osseo di una persona sana. Attualmente, però, nessuno dei candidati iscritti al Registro Mondiale e neppure appartenenti alla sua famiglia risultano compatibili.
Molto diretto l’appello dell’Admo: «Se hai un’età fra 18 e i 35 anni, pesi più di 50 kg e sei in buona salute, puoi iscriverti al Registro dei potenziali donatori e verificare la compatibilità con Alessandro e chi si trova nelle sue condizioni: la tua promessa di donazione varrà anche per tutti gli altri pazienti (più di 1800/anno solo in Italia); una volta iscritti al registro si può essere chiamati per donare al paziente che è compatibile con te.
Donare non crea danno alla propria persona e lo si può fare anche con una semplice procedura in aferesi dal sangue del braccio.
Solo 1 donatore su 100 mila risulta compatibile con un paziente in attesa: se non hai queste caratteristiche aiutaci a cercare nuovi donatori, per Alessandro e per tutti gli altri!».
Ulteriori informazioni e prenotazioni su www.admopiemonte.org.