Cerca
Close this search box.
Arrestata coppia milanese: estorti oltre 10 mila euro a un giovane astigiano
Cronaca

Arrestata coppia milanese: estorti oltre 10 mila euro a un giovane astigiano

I Carabinieri di Asti e Montemagno (At), a conclusione di un'attività di indagine scaturita dalla denuncia presentata ai militari della Stazione di Montemagno dalla parta lesa, hanno arrestato

I Carabinieri di Asti e Montemagno (At), a conclusione di un'attività di indagine scaturita dalla denuncia presentata ai militari della Stazione di Montemagno dalla parta lesa, hanno arrestato per estorsione continuata in concorso Gianluca De Carlo, pregiudicato 40enne residente a Milano, e Debora Procopio, 34enne anch’essa residente a Milano.

La coppia, da circa un anno, portava avanti un'azione estorsiva fortemente persecutoria ai danni di un 33enne residente nell'astigiano, consistente in varie richieste di denaro, aggravate da minacce di morte nei confronti dello stesso. Le continue pressioni esercitate dai due malfattori nei confronti dell'uomo e l'impossibilità di soddisfare le continue richieste di denaro,  hanno costretto il "perseguitato" a chiedere in prestito somme di denaro ad amici e parenti, fino a quando, ormai allo stremo delle forze psicologiche, ha chiesto aiuto ai Carabinieri.

I militari hanno documentato che la vittima, in questo ultimo anno e in più riprese, ha consegnato alla coppia milanese, la somma complessiva di circa 10.000 euro per mezzo di consegne a mano di denaro in contante e di varie ricariche delle carte poste pay in utilizzo ai due estorsori. Nel tardo pomeriggio di martedì la vittima ha incontrato ad Asti, per l’ennesima volta, i suoi tormentatori i quali gli avevano imposto la consegna di un'ulteriore somma di denaro di circa 200 euro. L’incontro, al quale hanno assistito all’insaputa della vittima i militari del Nucleo operativo di Asti e Montemagno, si è concluso con la consegna della somma di denaro e con un'ulteriore richiesta di più contante poiché quello consegnato era insufficiente.

Il conseguente intervento dei Carabinieri, che hanno arrestato la coppia, ha consentito il recupero della somma poco prima "versata" dallo sventurato. Al riguardo le investigazioni hanno evidenziato un vecchissimo rapporto di amicizia tra la vittima e gli arrestati, relazione che con il tempo si è tramutata in vessazione. Il Comandante provinciale dei Carabinieri di Asti, ten. col. Fabio Federici ha evidenziato «quanto sia importante il ruolo della Stazione Carabinieri, che anche nei luoghi che appaiono più tranquilli e isolati fornisce quel giusto senso di fiducia a quei cittadini che sono in grande difficoltà e pertanto non sono mai soli, perché il maresciallo è al loro fianco, così come le istituzioni che rappresenta».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale