Cerca
Close this search box.
gas-800x450
Cronaca

Asti, crisi Olicar: un altro condominio resta al freddo

E’ in via Fontana. Stessa situazione di corso Dante: i condomini hanno pagato ma la società di gestione non ha versato alla compagnia erogatrice di gas

Mentre in corso Dante è tornato il gas

Un gesto che ha risollevato le condizioni delle 50 famiglie che abitano il condominio di corso Dante rimasto al freddo a causa di un contenzioso fra la società che gestiva il servizio di riscaldamento e la compagnia fornitrice del gas.
Come i lettori ricorderanno, i condomini, disperati, si erano rivolti anche al Prefetto per chiedere di intervenire per far riattivare il riscaldamento. Non si trattava, infatti, di un caso in cui gli inquilini non avevano pagato il gas. Al contrario non risultavano morosità nei confronti della società che gestiva il servizio, la Olicar Gestione srl. Il problema era che i soldi che i condomini avevano versato in pagamento del servizio di riscaldamento, non erano stati versati alla CEI, la Compagnia di fornitura del gas e questa, avendo accumulato un ingente credito con la Olicar anche per tutti gli altri stabili gestiti da quest’ultima, aveva deciso di sospendere la fornitura.

La CEI ha ingente debito con la Olicar

«La società di vendita Olicar Gestione S.r.l nostro cliente – specifica la CEI – ha accumulato con noi un ingente debito e una grave inadempienza contrattuale, che purtroppo non si sta premurando di sanare, nonostante la situazione di disagio provocata e che sta perdurando ancora ad oggi, senza responsabilità alcuna della scrivente società».
La buona notizia è che, nonostante il debito della Olicar verso la Cei, quest’ultima ha deciso, ad una settimana dall’interruzione della fornitura, di ripristinarla, di intesa con le autorità locali, «assumendocene la diretta responsabilità».

Buona notizia per 120 persone

Un sospiro di sollievo per le circa 120 persone che abitano il condominio, molte delle quali anziani con persone malate e una famiglia con due bambini piccoli, di cui uno neonato.
Ma per una situazione risolta, un’altra si è aperta proprio nei giorni scorsi.

Al freddo il condominio Palmar

Da giovedì scorso, infatti, è stata sospesa l’erogazione in un altro condominio cittadino, quello di via Fontana 7 sopra l’ex negozio di abbigliamento Palmar.
Anche in questo caso, il servizio di riscaldamento era affidato alla Olicar che, come nel caso di corso Dante, pur avendo ricevuto i pagamenti regolari dagli inquilini e dai condomini, non ha provveduto a girare il dovuto alla società erogatrice del gas.

Chiesto intervento del giudice

Nella giornata di ieri, lunedì, l’amministratore Germana Ferrero ha depositato tramite il legale del condominio una richiesta di provvedimento di urgenza al tribunale di Asti affinchè sblocchi il codice di fornitura dei contatori in modo da potersi rivolgere ad altra società erogatrice.
La sospensione di erogazione riguarda 2 negozi al piano terra e 10 appartamenti in cui vivono persone anziane, qualcuna anche in condizioni di salute così fragili da essere allettata e famiglie con bambini piccoli.
«Non troviamo corretta la procedura di forza effettuata senza aver ricevuto comunicazione preventiva» scrivono i condomini che ora, per scaldarsi, devono ricorrere a stufette elettriche e, chi ce l’ha, agli inverter.
«Una situazione insostenibile e senza significato visto che abbiamo sempre pagato» dicono i condomini.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale