Fingeva di aiutare a “fare” benzina
Fingeva di dare aiuto per “fare” benzina ad altri automobilisti, poco pratici del distributore automatico, e invece faceva il “pieno” per la sua vettura. Uno stratagemma che ha funzionato per un po’, fino alla denuncia arrivata da parte dei carabinieri di Asti. È accaduto in un distributore di carburanti della zona di corso Torino, alla completa insaputa del gestore, del tutto estraneo a tali episodi di furti di carburanti ai danni di alcuni automobilisti. La segnalazione ai militari è giunta proprio da un cittadino.
Il “pieno” nella sua auto
«L’uomo, prima individuava la potenziale vittima e, successivamente, approfittando della poca dimestichezza della stessa ad effettuare il rifornimento di carburante in modalità “self”, fraudolentemente, eseguiva il “pieno” sulla propria autovettura che parcheggiava sempre di fianco a quella delle ignare vittime – segnalano i carabinieri dal comando provinciale di Asti – Il sistema che adottava era semplice: per “aiutare” la sua vittima inseriva una banconota di piccolo taglio, mentre usava in un secondo tempo il denaro che sarebbe servito per il “pieno”, per rifornire il serbatoio della sua auto».
Denunciato per furto aggravato
I carabinieri della stazione di Asti hanno così denunciato un 48enne di origine siciliane che da anni vive in città per il reato di furto aggravato, mettendo fine alla sottrazione del rifornimento di carburante ai danni dei vari utenti. L’intervento dei militari ha inoltre permesso di escludere responsabilità da parte del gestore dell’impianto.