Fra i tanti abbandoni di rifiuti nelle purtroppo crescenti discariche abusive sul territorio, i forestali proprio non pensavano che avrebbero trovato un coccodrillo imbalsamato. E invece, durante un servizio di pattuglia proprio alla ricerca di abbandoni abusivi, nei pressi del campo rom, si sono trovati di fronte all’esemplare di coccodrillo di cui probabilmente il proprietario si era liberato perché detenuto illegalmente.
Intanto i Forestali hanno recuperato l’esemplare per l’identificazione certa della specie che è arrivata grazie alla collaborazione di un esperto erpetologo: si tratta di un caimano dagli occhiali, inserito in un particolare elenco di specie protette dalla cosiddetta convenzione Cites. Una normativa che tutela non soltanto gli esemplari di fauna e flora vivi ma anche quelli morti e imbalsamati oppure parti di essi che vengono utilizzati per realizzare manufatti come pelletteria per i rettili oppure oggetti in avorio prelevato dagli elefanti.
Ai Forestali, per ora, non è rimasto altro che sequestrare l’animale imbalsamato con denuncia a carico di ignoti in quanto non era accompagnato da alcuna documentazione che ne avrebbe dovuto attestare la legale origine e la provenienza. Le indagini sono ancora in corso.