Nasconde una storia di tenerezza materna quella che ha animato i residenti della zona di corso Alba, soprattutto quelli che abitano già in aperta campagna.
A raccontarla è Domenico Viarengo, allevatore della zona.
«Venerdì sulla chat del gruppo di corso Alba si è diffusa la notizia della presenza di due mucche sulla strada. Mi hanno chiamato in tantissimi per sapere se fossero mie, visto che anche noi le portiamo al pascolo, ma non era così. Erano di un margaro cuneese che da un mese e mezzo fa pascolare il suo centinaio di bovini da queste parti».
Viarengo ha avvisato il margaro e lo ha aiutato a riportare le bestie nella mandria che, nel frattempo, si era spostata verso le cave Valente.
Ma una di loro, domenica mattina, è nuovamente tornata nel pascolo precedente, davanti alla scuola di San Carlo. «Ho poi scoperto perchè: entrambe avevano partorito lì i vitellini che erano stati poi venduti e tornavano ogni volta, ad una distanza di 2 chilometri, a cercarli. Lo hanno fatto anche con il buio sfidando il traffico sulla strada, spinte dal loro istinto materno spiega ancora Viarengo.
(Foto di repertorio web)