Cerca
Close this search box.
Mucche al pascolo
Cronaca
Corso Alba

Asti, le mucche scappate dal pascolo per tornare dove avevano partorito i vitellini venduti

Piccola storia di istinto animale raccontata da un allevatore che ha aiutato il margaro a recuperare gli animali dispersi

Nasconde una storia di tenerezza materna quella che ha animato i residenti della zona di corso Alba, soprattutto quelli che abitano già in aperta campagna.
A raccontarla è Domenico Viarengo, allevatore della zona.
«Venerdì sulla chat del gruppo di corso Alba si è diffusa la notizia della presenza di due mucche sulla strada. Mi hanno chiamato in tantissimi per sapere se fossero mie, visto che anche noi le portiamo al pascolo, ma non era così. Erano di un margaro cuneese che da un mese e mezzo fa pascolare il suo centinaio di bovini da queste parti».

Viarengo ha avvisato il margaro e lo ha aiutato a riportare le bestie nella mandria che, nel frattempo, si era spostata verso le cave Valente.

Ma una di loro, domenica mattina, è nuovamente tornata nel pascolo precedente, davanti alla scuola di San Carlo. «Ho poi scoperto perchè: entrambe avevano partorito lì i vitellini che erano stati poi venduti e tornavano ogni volta, ad una distanza di 2 chilometri, a cercarli. Lo hanno fatto anche con il buio sfidando il traffico sulla strada, spinte dal loro istinto materno spiega ancora Viarengo.

(Foto di repertorio web)

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link: https://whatsapp.com/channel/0029Va8jc2O0LKZAUYo2g63v

Scopri inoltre:

Edizione digitale