Cerca
Close this search box.
img800-dolore-per-laborto-spontaneo--occorre-far-luce-128527
Cronaca

Baby Loss, anche ad Asti candele accese per ricordare i “bimbi perduti”

Oggi pomeriggio in piazza San Secondo angolo via Garibaldi

In contemporanea con tutto il mondo

L’Associazione Ciao Lapo, sezione di Asti, aderisce alla giornata mondiale del Baby Loss, ovvero il ricordo di tutti i bimbi mai nati, morti durante il parto o poco dopo essere venuti al mondo.

L’appuntamento è oggi, martedì pomeriggio in via Garibaldi angolo piazza San Secondo dove verrà allestito un banchetto informativo sulle attività dell’associazione a sostegno delle coppie e delle famiglie che stanno attraversando questo momento di profondo dolore.

Alle 19, anche da Asti, partirà l’onda di luce in contemporanea mondiale: tante candele accese che rappresentino simbolicamente tutti i bimbi che hanno fatto una fugace ma intensa apparizione nella vita di uomini e donne desiderosi di diventare genitori.

Perdere un figlio prima ancora di conoscerlo è uno schiaffo al cuore che ogni giorno viene tristemente sperimentato dalle coppie cui un ginecologo o un’ostetrica si trovano a dire, dopo un’ecografia o un tracciato: “Mi spiace, non c’è battito”.
E quell’attesa di un figlio, spesso il primogenito, si frantuma in un secondo e lascia il posto ad un vuoto e a un dolore molto difficile da spiegare. Eppure è la perdita di un figlio, e il fatto che non sia ancora nato non porta a sconti nella sofferenza.
La morte del feto o del piccolo appena nato è ancora contornata da un velo di tabù e da una inspiegabile e consigliata frettolosità a lasciarsi tutto alle spalle puntando ad una nuova gravidanza.
Ma non è così.

Il “lusso” della sofferenza

Lo sanno bene le coppie che questo dramma lo hanno vissuto e che anche ad Asti si prendono il “lusso” di soffrirne alla luce del sole per tutto il tempo che serve per elaborare il lutto. Spesso giudicati da chi liquida questo tipo di esperienza come un “piccolo incidente” sulla via della maternità e della paternità.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale