Cerca
Close this search box.
friggitriciIndustrialiPorfessionali
Cronaca

Bazzana, rubate 7 friggitrici alla Pro loco

Nella notte alcuni ignoti si sono introdotti nel deposito sottraendo l’attrezzatura e le bombole del gas, si sospetta furto su commissione

Il furto nella notte

Brutta sorpresa giovedì mattina per i volontari della Pro loco Amici di Bazzana che con sgomento hanno scoperto il furto delle loro 7 friggitrici. Qualcuno, nella notte, si è infatti introdotto all’ interno del container che l’associazione utilizza come deposito, accanto alla sua sede, ha forzato la porta e ha sottratto le preziose attrezzature in acciaio inox e le bombole del gas, fondamentali per l’attività di questa Pro loco famosa in tutto l’Astigiano per il suo Fritto misto alla Piemontese.

Valore: 2.100 euro l’una

Il danno è enorme se si conta che ciascuna friggitrice ha un valore di 2.100 euro. «Siamo disperati, ci appelliamo al buon cuore dei cittadini. Se qualcuno ha notato qualcosa quella notte lo riporti alle forze dell’ordine. Ma soprattutto, se qualche altra Pro loco ricevesse proposte di acquisto di friggitrici con prezzi fuori mercato ci avvisi immediatamente» dichiara Maura Balbo, Segretaria della Pro loco, la prima ad aver lanciato un accorato appello sui social network. Il furto di giovedì rischia di compromettere l’attività della Pro loco, se non nell’immediato almeno nel lungo periodo.

Confermati gli eventi gastronomici

Confermata la “Raviolata di Carnevale” prevista per il 10 febbraio a Bazzana, così come la Cena con gli gnocchi del 10 marzo. Per quest’ultima occasione, però, le friggitrici dovranno essere rispuntate. In caso contrario i volontari saranno costretti a riacquistarle. «Sarà un grosso sacrificio per noi – commenta amareggiata Mara Balbo – Avevamo acquistato le friggitrici nel tempo, con gli anni siamo riusciti ad ampliarci. Ora dovremo ripartire da capo. Davvero demoralizzante se si pensa che in fin dei conti la nostra attività è mero volontariato». Il furto appare in ogni caso anomalo, forse su commissione. Difficile infatti piazzare attrezzature professionali come queste così come difficile è il loro trasporto.

Una Pro loco attiva

La Pro loco Amici di Bazzana conta 30 soci. Nel corso della sua festa patronale a fine agosto conta, in media, tra i 700 e 1000 coperti, buona parte dei quali esclusivamente per il fritto misto. La Pro loco bazzanese è poi ospite fissa a Monferrato in Tavola di Nizza Monferrato e  I Percorsi del Gusto di Mombaruzzo. I soci rinnovano l’appello alle segnalazioni: se qualche Pro loco o gruppo ricevesse offerte di vendita di friggitrici a basso costo è pregato di contattare il numero: 328/6566305, per togliersi il dubbio di essere complice di ricettazione. La denuncia contro ignoti è stata presentata ai Carabinieri di Mombaruzzo.

 

(Nella foto un modello simile a quello delle friggitrici rubate)

l.p.

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale