Con la nomina dei nuovi consigli di amministrazione, è finito il periodo di commissariamento delle Atc piemontesi in attesa della nuova stagione di accorpamenti. Per quanto riguarda l'ente
Con la nomina dei nuovi consigli di amministrazione, è finito il periodo di commissariamento delle Atc piemontesi in attesa della nuova stagione di accorpamenti. Per quanto riguarda l'ente astigiano, nella bufera da inizio anno per il clamoroso ammanco di quasi 10 milioni di euro ad opera del suo ex direttore Pierino Santoro, sono due i consiglieri che siederanno nel direttivo a cinque (presidente compreso).
Si tratta di Paolo Boccardo, geometra di Castello d'Annone molto conosciuto per il suo ruolo di primo piano nel sostegno alle aziende alluvionate del Piemonte nel 1994 ed esperto di social housing e di Andrea Giaccone, in quota alla Lega, consigliere di minoranza uscente. Asti ha messo a segno un bel punto con la nomina a revisore unico dei conti di Luciano Sardo Sutera, che già ricopriva la carica di controllore nella precedente amministrazione e che, con i suoi colleghi, ha scoperto e denunciato gli ammanchi dell'ex direttore.
Ammanchi che andavano avanti da almeno una decina di anni. Presidente del nuovo consiglio di amministrazione è stato designato Marco Balossino, avvocato, già sindaco di Tortona proposto dal Pd alessandrino. Altra nomina ha riguardato Ambrogio Garzino, vicepresidente uscente dell'Atc di Cuneo che, essendo in quiescenza, ricorprirà l'incarico per un anno, gratuitamente e poi sarà sostituito. Completa il direttivo Marco Buttieri, di Fratelli d'Italia, presidente uscente dell'Atc di Cuneo.
Daniela Peira