I Carabinieri della stazione di Cortemilia hanno denunciato due pregiudicati di Asti, nonno 60enne e nipote 18enne, per i reati di attività di gestione non autorizzata di rifiuti speciali, trasporto
I Carabinieri della stazione di Cortemilia hanno denunciato due pregiudicati di Asti, nonno 60enne e nipote 18enne, per i reati di attività di gestione non autorizzata di rifiuti speciali, trasporto illecito di rifiuti e senza formulario. Gli indagati, incappati nei controlli dei militari sulle strade della Valbormida, trasportavano su di un camion Fiat intestato al più anziano rifiuti speciali e pericolosi di ogni tipo tra i quali vecchie carcasse di auto, fusti di oli esausti, pneumatici usurati e vecchi elettrodomestici.
Il camion è poi risultato privo di copertura assicurativa e per questo sono scattati il sequestro amministrativo e una multa da 750 euro al conducente. Sono intanto in corso accertamenti da parte dei Carabinieri di Cortemilia per risalire allidentità di coloro che hanno conferito, in modo del tutto illecito, i rifiuti speciali e pericolosi trasportati dai due indagati che andrebbero invece smaltiti legalmente nei punti di raccolta autorizzati o eco-centri comunali per evitare, come in questo caso, limmissione nel circuito dello smaltimento abusivo con danni per lambiente. I cittadini che hanno conferito i rifiuti agli abusivi rischiano ora di essere a loro volta perseguiti penalmente ed anche pesanti sanzioni pecuniarie.