Cerca
Close this search box.
All’asta la cascinadella Comunità montana
Cronaca

All’asta la cascina
della Comunità montana

Chiusa la Comunità montana della Langa Astigiana Val Bormida, ora si vendono le sue proprietà e tra questi anche la cascina didattica. Il 30 novembre saranno messi all’asta gli immobili e i

Chiusa la Comunità montana della Langa Astigiana Val Bormida, ora si vendono le sue proprietà e tra questi anche la cascina didattica. Il 30 novembre saranno messi all’asta gli immobili e i terreni che in regione Tassito a Roccaverano avevano ospitato il progetto. Un’idea nata in seno alla Comunità nel lontano 2005 e finanziata con fondi europei che avrebbe consentito di realizzare uno spazio dedicato alla scoperta della produzione dei prodotti caseari locali, con un punto vendita e una stalla adibita a centro di sperimentazione e allevamento dei capi. Di tutto questo solo la stalla, negli anni, ha realmente funzionato. Ultimate le rifiniture e messi gli arredi, il grosso cascinale avrebbe potuto ospitare anche un’attività ricettiva ma di fatto il progetto non è mai partito e ora che la Comunità è stata commissariata e al suo posto è stata costituita l’Unione dei comuni montani della Langa Astigiana, mancherebbero le risorse per avviarlo definitivamente. Da qui la decisione di alienare gli immobili e fare cassa.

«Purtroppo, una volta che si è deciso di sciogliere le Comunità montane, sono mancate le risorse per continuare a sostenere il progetto, e con il tempo è stato accantonato. Questo è un caso- esempio di come vivono i nostri Comuni, costretti a vivere alla giornata» commenta amareggiato Paolo Vergellato, sindaco di Roccaverano. La proprietà, ora andata all’asta, è stata divisa in quattro lotti sottoposti a perizia. Il primo lotto riguarda l’immobile ad uso stalla per caprini e un lastrico solare con diritto di superficie alta. Valore di partenza 180.375 euro. Il secondo lotto interessa la cascina didattica (valore di partenza 184.500 euro). Il terzo è un immobile ad uso turistico/ricettivo e produttivo (valore 65.250 euro) e infine, l’ultimo lotto, interessa i terreni agricoli collocati sempre in regione Tassito dal valore di partenza di 29.025 euro.

L’asta pubblica si terrà dunque a fine mese, il 30 novembre alle 9,30 presso la sede della Comunità Montana, in via Roma 8 a Roccaverano. Il bando integrale e la documentazione sono reperibili sul sito internet della Comunità Montana o contattando il numero: 0144/93244.

Lucia Pignari

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale