Erano state numerose le segnalazioni arrivate alla caserma dei carabinieri di Castagnole Lanze la notte della Befana da cittadini che avevano sentito nitidamente almen un paio di colpi di pistola sparati dal piazzale di un distributore di benzina.
I carabinieri avevano trovato i due bossoli di cartucce calibro 9 e avevano subito acquisto le immagini delle telecamere di vidosorveglianza presenti in zona. Da esse è stato possibile risalire all’auto sulla quale si era allontanato l’autore degli spari che risulta intestata ad un proprietario diverso da chi ne aveva materialmente l’uso in quei giorni. Alla fine si è arrivati ad identificare un ragazzo di 20 anni residente a Nizza Monferrato ed è stata disposta la perquisizione a casa sua alla ricerca di armi.
Non c’è stato bisogno di cercare molto perchè il ragazzo, spontaneamente ha consegnato una pistola a salva marca Bruni, provvista di regolare tappo rosso all’estremità della canna, e tre cartucce a salve dello stesso tipo di quelle sequestrate dai militari la notte degli spari a Castagnole Lanze.
Pur essendo stata definita una “bravata”, il ragazzo è stato denunciato per disturbo del riposo delle persone.