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truffatore al telefono
Cronaca
Il caso

Clonando il numero della Banca di Asti tenta di truffare un correntista, ma viene scoperto

Ennesimo tentativo di truffa da parte dei soliti ignoti che usano appositi software per mostrare un numero reale collegato all’istituto di credito

«La chiamiamo dalla Banca di Asti. È a conoscenza che oggi qualcuno ha tentato di accedere al suo conto corrente per compiere una truffa?». È con questa frase, o altre simili, che stanno agendo i soliti truffatori che si spacciano per impiegati della Banca di Asti e, telefonando a numeri di clienti (o potenziali tali), li “mettono in guardia” su una tentata truffa avvenuta attraverso internet.

Di casi simili ne capitano ogni giorno, ma l’ultimo episodio di cui si è venuti a conoscenza è successo lunedì pomeriggio alle 17,45. Non un’ora a caso dal momento che il tentato raggiro è avvenuto fuori dall’orario di lavoro degli uffici bancari affinché il malcapitato non potesse chiamare la sua agenzia per accertarsi della veridicità della telefonata. Ma, per fortuna, la vittima è stata ben attenta a non cadere nella trappola ordita dai criminali.

Gli stessi che, poco dopo, alle 17.52, l’hanno richiamata clonando addirittura il numero reale della filiale on line della Banca di Asti: 0141.1550155. Numero reale, ma clonato attraverso un software telefonico che permette di chiamare qualsiasi numero mostrando sul display della persona chiamata un numero prescelto, compreso quello di banche, istituti di vario genere, forze dell’ordine, etc. Insomma, un piano ben congeniato in tutti i suoi dettagli.

Anche in questo caso la potenziale vittima si è accorta che, nonostante il numero del sedicente operatore di banca fosse riferito alla Cassa di Risparmio di Asti, la voce dell’uomo era la stessa del precedente chiamante e ha tagliato corto smascherando il raggiro. Quindi la scampata vittima ha telefonato la filiale on line, denunciando l’accaduto e avendo la conferma che nessun operatore della Banca di Asti si mette in contatto con i clienti per allertarli di avvenuti tentativi di truffa o, peggio, per chiedere codici, password o altre informazioni personali.

Il consiglio è quello di non fornire informazioni al telefono, di chiudere la chiamata e, se possibile, segnalare l’avvenuto tentativo di truffa all’agenzia dove si è intestatari del conto corrente.

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