fdcf1f_10b92079954243bfaccdb9bfc97ba785-mv2
Cronaca
Codice della Strada

Il giudice di pace annulla una multa dell’autovelox

Il ricorso presentato da un automobilista che si era visto notificare verbale con sanzione e decurtazione punti patente

Questa mattina il Giudice di Pace del tribunale di Asti ha accolto un ricorso presentato da un automobilista che aveva ricevuto il verbale per eccesso di velocità dalla Polizia della Comunità delle Coillinme tra Langa e Monferrato con infrazione rilevata attraverso l’autovelox.

L’automobilista si era rivolto all’associazione Globoconsumatori che da tempo si occupa di assistere i suoi associati in vertenze di questo tipo e i suoi legali avevano presentato il ricorso al tribunale di Asti competente per territorio.

Nel ricorso venivano evidenziate alcune criticità come la mancata omologazione dell’apparecchiatura oltre ad alcuni dati mancanti sul verbale notificato rispetto a quanto previsto dalle norme del Codice della Strada.

«Una situazione del tutto simile a quanto già accaduto nei comuni di Ferrere, San Damiano e Canelli – scrivono da Globoconsumatori – e anche quei ricorsi sono stati accolti con annullamento di verbali, sanzioni e detrazione di punti patente».

Questa anche la conclusione a favore dell’automobilista astigiano, che si è visto annullare il verbale.

«Presentiamo decine di migliaia di ricorsi all’anno a livello nazionale e otteniamo una percentuale di accoglimento intorno al 96%. Siamo guidati dalla ferma determinazione di far rispettare le norme contenute nel Codice della Strada ma, in primis, di utilizzo da parte delle pubbliche amministrazioni di apparecchiature che godano delle norme e procedure previste e non per “far cassa” – prosegue la nota – Spesso le amministrazioni si trincerano dietro la solita frase sulla sicurezza stradale, ma bisogna tenere conto che la percentuale di incidenti gravi ormai non è più riferita alla velocità degli automezzi ma da altri tipi di infrazione sempre più spesso commesse dagli utenti della strada».

Per ulteriori info 0131/254698 oppure info@globoconsumatori.it.

(Foto di repertorio)

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo