Nei giorni scorsi diciotto ragazzi di Valence, tra i 14 ed i 18 anni, sono arrivati ad Asti nell'ambito dei programmi di scambio di ospitalità previsti dal gemellaggio tra Asti e la cittadina
Nei giorni scorsi diciotto ragazzi di Valence, tra i 14 ed i 18 anni, sono arrivati ad Asti nell'ambito dei programmi di scambio di ospitalità previsti dal gemellaggio tra Asti e la cittadina francese. I giovani durante la loro settimana di soggiorno sono stati ospitati in famiglia per assistere ai numerosi appuntamenti dei festeggiamenti patronali. Hanno anche avuto modo di visitare il Museo del Cinema di Torino dove guide italiane e francesi hanno reso decisamente appassionante l'esperienza per tutti i ragazzi.
Alla loro partenza per Torino l'assessore Alberto Pasta ed il consigliere Enrico Panirossi hanno portato i saluti di tutta l'amministrazione. A luglio studenti astigiani saranno invece ospitati dai "corrispondenti" francesi. Il soggiorno del gruppo astigiano è stato coordinato dall'Ufficio Gemellaggio del Comune, dall'Associazione Asti in Amicizia e dal corrispondente ufficio del Comune di Valence. Queste attività di gemellaggio, pur se di breve durata, contribuiscono a stimolare l'apprendimento della lingua e della cultura straniera, ma soprattutto contribuiscono a creare legami di amicizia e offrire opportunità di crescita per i giovani.