Percorrendo la statale 10 da Quarto verso Asti e arrivando poco dopo Valterza, troverete di fronte a voi il ponte della tangenziale che attraversa tutta la carreggiata. Provate a guardarlo bene.
Percorrendo la statale 10 da Quarto verso Asti e arrivando poco dopo Valterza, troverete di fronte a voi il ponte della tangenziale che attraversa tutta la carreggiata. Provate a guardarlo bene. Vedrete che sul lato sinistro, proprio in mezzo alla colata di cemento armato, spunta un vero e proprio albero. Anzi ce ne sono ben cinque, uno di dimensioni più grosse, altri quattro più piccolini. Alla vista di questa piccola "selva" una domanda nasce spontanea: da dove traggono il nutrimento? Certamente non dal cemento, le radici devono poter affondare nel terreno.
Questo significa che all'interno della struttura ci deve essere spazio sufficiente per la loro vita e la loro crescita. A questo punto all'automobilista in transito potrebbero anche sorgere dubbi sulla stabilità del ponte. Poi altra sorpresa. Andando a fare le fotografie, abbiamo notato che gli alberi non solo solo sul lato sinistro del ponte ma anche su quello destro. Quindi è la stabilità di tutta la struttura ad essere messa in forse. A questo punto sarà utile effettuare un controllo per verificare la stabilità della struttura ed eventualmente intervenire nei modi più opportuni, se necessario.