Due roghi misteriosi, nella stessa serata, a pochi minuti di distanza e nella stessa zona della città, negli androni di due palazzine. A fuoco passeggini per bambini e altri oggetti lasciati
Due roghi misteriosi, nella stessa serata, a pochi minuti di distanza e nella stessa zona della città, negli androni di due palazzine. A fuoco passeggini per bambini e altri oggetti lasciati nellingresso al piano terreno durante la notte. E accaduto venerdì. Il primo episodio si è verificato in via Malta intorno alla mezzanotte. Il secondo mezzora dopo in corso Volta, nella palazzina occupata in cui vivono famiglie di origini magrebine. Si sono registrati momenti di tensione per il fumo che dallandrone ha invaso il vano delle scale, salendo ai piani superiori.
Rapido lintervento dei vigili del fuoco, che in corso Volta sono arrivati anche con le autoscale per fronteggiare levenienza della necessità di evacuare i residenti. Per fortuna non si è resa necessaria loperazione, anche se non sono mancati momenti di paura: un uomo chiedeva aiuto da un balcone, mentre numerose persone si erano radunate in strada e seguivano la vicenda con apprensione, ed un bambino è rimasto intossicato dalle esalazioni prodotte dal rogo. Altri episodi analoghi si sono già verificati in zona: lultimo in corso Casale qualche mese fa. Passeggini per bambini era bruciati nellingresso di un condominio.
Sulla vicenda sta indagando la polizia. Altro intervento impegnativo per i Vigili del Fuoco di Asti, Chieri e Riva è stato richiesto domenica pomeriggio in frazione Nevissano di Castelnuovo Don Bosco. A fuoco è andato il tetto di una cascina in via di ristrutturazione che appartiene ad un alto dirigente belga che vive in una casa accanto. A dare lallarme sono stati i vicini di casa che hanno visto alzarsi le fiamme alte sulla sommità della cascina. Il tetto è andato completamente distrutto.
Marta Martiner Testa e Daniela Peira