La società di mutuo soccorso Fratellanza militari in congedo ha festeggiato con un concerto svoltosi nel cortile della sua sede, in via Bonzanigo, la ricorrenza dei suoi 130 anni di vita.
La società di mutuo soccorso Fratellanza militari in congedo ha festeggiato con un concerto svoltosi nel cortile della sua sede, in via Bonzanigo, la ricorrenza dei suoi 130 anni di vita. Fondata nellaprile 1883, questa società di mutuo soccorso è lunica ancora presente ed attiva in città, con circa cento soci; nei suoi spazi si svolgono, fra laltro, le attività della Cascina del racconto.
Protagonisti della festa sono stati il Coro Polifonico Astense (diretto dal M.° Gianluca Fasano) e la Mandolinistica Paniati (diretta dal M.° Fabio Poggi) che hanno eseguito brani operistici e non, di fronte ad un pubblico molto attento, che ha calorosamente sottolineato con molti applausi le varie esecuzioni: apprezzatissimi sono stati i brani eseguiti dal soprano solista Emanuela Tartaglino, mentre il M.° Daniele Ferretti ha accompagnato il coro al pianoforte.
Da dieci anni la Fratellanza militari in congedo organizza ogni 1° giugno, alle 21, un Concerto per la Repubblica aperto a tutti, per festeggiare la ricorrenza del giorno successivo: stavolta la festa è stata doppia ed è stata accompagnata, in una bella sera finalmente primaverile, dai ripetuti applausi delle oltre trecento persone intervenute al concerto.