Si fingeva guida turistica circuendo comitive di turisti ignari e dando loro informazioni false sui monumenti storici di Alba. Con questa accusa è stato fermato e multato per esercizio abusivo
Si fingeva guida turistica circuendo comitive di turisti ignari e dando loro informazioni false sui monumenti storici di Alba. Con questa accusa è stato fermato e multato per esercizio abusivo dellattività di guida turistica un 45enne bulgaro, pregiudicato per truffa che vive ad Asti.
Nel pomeriggio di giovedì, infatti, alcuni cittadini hanno segnalato ad una pattuglia a piedi dei Carabinieri di Alba in servizio di vigilanza nel centro storico che una comitiva di turisti tedeschi veniva accompagnata da una guida turistica in visita al Duomo. I passanti, ascoltando di passaggio la guida che parlava in italiano con i visitatori (molti dei quali parlavano la nostra lingua), si sono accorti che riferiva loro circostanze non vere: il Duomo era di epoca barocca, dedicato a San Francesco dAssisi, inaugurato da un Papa, ed altre falsità.
I militari, raccolte la segnalazione e la descrizione fornita dai passanti, hanno individuato l'uomo in via Maestra mentre, probabilmente, era a caccia di altri gruppi di turisti da truffare. Addosso al pregiudicato, che ora rischia anche una denuncia penale per truffa o sostituzione di persona, sono stati rinvenuti 100 euro consegnatigli dai tedeschi raggirati.