Cerca
Close this search box.
Finta guida turistica truffava comitive di visitatori stranieri ad Alba
Cronaca

Finta guida turistica truffava comitive di visitatori stranieri ad Alba

Si fingeva guida turistica circuendo comitive di turisti ignari e dando loro informazioni false sui monumenti storici di Alba. Con questa accusa è stato fermato e multato per esercizio abusivo

Si fingeva guida turistica circuendo comitive di turisti ignari e dando loro informazioni false sui monumenti storici di Alba. Con questa accusa è stato fermato e multato per esercizio abusivo dell’attività di guida turistica un 45enne bulgaro, pregiudicato per truffa che vive ad Asti.

Nel pomeriggio di giovedì, infatti, alcuni cittadini hanno segnalato ad una pattuglia a piedi dei Carabinieri di Alba in servizio di vigilanza nel centro storico che una comitiva di turisti tedeschi veniva accompagnata da una guida turistica in visita al Duomo. I passanti, ascoltando di passaggio la guida che parlava in italiano con i visitatori (molti dei quali parlavano la nostra lingua), si sono accorti che riferiva loro circostanze non vere: il Duomo era di epoca barocca, dedicato a San Francesco d’Assisi, inaugurato da un Papa, ed altre falsità.
             
I militari, raccolte la segnalazione e la descrizione fornita dai passanti, hanno individuato l'uomo in via Maestra mentre, probabilmente, era a caccia di altri gruppi di turisti da truffare. Addosso al pregiudicato, che ora rischia anche una denuncia penale per truffa o sostituzione di persona, sono stati rinvenuti 100 euro consegnatigli dai tedeschi raggirati.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale