Cerca
Close this search box.
I volontari puliscono, ma i rifiuti ritornano
Cronaca

I volontari puliscono, ma i rifiuti ritornano

Sabato scorso, una squadra di volontari ha lavorato tutta la mattina nella zona della rotonda di via Spandre vicino al rio Valmanera per rimuovere rifiuti gettati nell’alveo del fiume

Non ci volevano credere i volontari dell’Associazione Protezione Civile Città di Asti che l’inciviltà potesse arrivare a questi livelli. Sabato scorso, una squadra di volontari ha lavorato tutta la mattina nella zona della rotonda di via Spandre vicino al rio Valmanera per rimuovere rifiuti gettati nell’alveo del fiume.

Quattro ore di lavoro con il recupero di quattro metri cubi di rifiuti portati via dall’Asp. Un lavoraccio che però era stato “pagato” dalla consapevolezza di aver bonificato dall’immondizia un tratto di corso del rio.

I volontari si sono salutati alle 13, dopo tutta la mattinata di lavoro ma già alle 16,30 era comparso, nello stesso luogo della bonifica del mattino, un sacco di immondizia domestica, gettato probabilmente da un’auto in corsa. «Quasi un atto di spregio per il lavoro svolto» è stato lo sconsolato commento di Oscar Ferraris, responsabile dell’Associazione. Sono stati chiamati i vigili per cercare all’interno del sacco indizi e risalire ai responsabili.

«La tutela del decoro e la cura e conservazione del territorio partono soprattutto da noi, in prima persona – ha affermato l’assessore all’ambiente Maria Bagnadentro appena saputa la notizia dell’accaduto – L’amministrazione ammette i suoi limiti ma le discariche abusive dipendono da inciviltà e incuria dei cittadini».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale