Cerca
Close this search box.
federico spada sito
Cronaca
Il ricordo

Monastero Bormida, con la morte di “Derio” se ne va un cuoco del Polentone

Un uomo molto conosciuto in paese che è stato anche consigliere comunale, faceva parte del Gruppo Alpini ed era un produttore artigianale di salumi provetto

L’infortunio agricolo di oggi si è portato via un pezzo di memoria storica del paese di Monastero Bormida.

Quel trattore ribaltato nel campo vicino a casa, ai confini con Roccaverano, ha spento la vita di Federico Spada, 83 anni, da tutti soprannominato “Derio” e da tutti riconosciuto come un “personaggio” del paese, nell’accezione più nobile che si riconosca.

Lo stesso sindaco Gigi Gallareto non esita a definirlo “il miglior produttore artigianale di salumi della Langa”. Perchè “Derio” era un agricoltore vecchio stile: la sua azienda agricola era fatta di tante piccole produzioni a ciclo chiuso come la coltivazione di cereali, di vino, la gestione del bosco e l’allevamento di maiali. Pochi, mica una dimensione industriale, che gli consentiva di curare i salami dal gusto imbattibile sempre appesi nella sua cantina.

All’azienda agricola aveva affiancato per molti anni anche l’attività di contoterzista e per moltissimi anni aveva tenuto l’appalto di sgombero neve in paese. Per questo motivo appare ancora più inspiegabile l’incidente che questa mattina gli è costato la vita.

Era anche un uomo che non si risparmiava per portare avanti le tradizioni locali: proprietario di una trebbiatrice d’epoca, la esponeva sempre quando si faceva la festa del Polentone del quale era anche un cuoco provetto.

Faceva parte del Gruppo Alpini di Monastero ed è stato anche consigliere comunale.

Vedovo, lascia il figlio Claudio, che ha ereditato l’azienda di famiglia affiancando la professione di macellatore, la nuora Michela e il nipote Alessandro.

Il rosario sarà recitato domani sera, giovedì, alle 21 nella chiesa parrocchiale di Monastero che accoglierà anche i funerali in programma per venerdì alle 16,30 partendo dall’abitazione di Spada.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale