Un’attività che sta portando ad un completo monitoraggio e controllo dei circoli privati di città e provincia quella che sta conducendo la squadra amministrativa della Questura di Asti in collaborazione con l’Asl per verificare che vengano rispettate le norme legate a questo tipo di locali.
Nel capoluogo sono già stati diversi, nelle ultime settimane, i circoli che hanno ricevuto la visita della Polizia e tutti hanno mostrato irregolarità (alcune gravi) sanzionate e contestate.
L’ultimo controllo, in ordine di tempo, è stato al circolo privato di Montechiaro d’Asti dove sono state accertate gravi condizioni igenico sanitarie. Così gravi da portarne alla chiusura immediata la cui riapertura sarà subordinata alla messa in regola completa di tutte ciò che è stato contestato.
Inoltre sono ancora in corso accertamenti amministrativi sulle licenze e autorizzazioni presentate dal circolo e il registro dei soci.
«Le attività di studio, osservazione e ricognizione del territorio – afferma il Questore di Asti – sono rese maggiormente efficienti da un’ampia e fattiva collaborazione tra le forze dell’ordine e le altre autorità preposte alla verifica delle irregolarità di settore che, condividendo le rispettive professionalità e competenze, riescono a dar vita a dispositivi di controllo più efficaci».