E’ costato caro ad un gruppo di motociclisti il giro fuoristrada, con moto da cross, all’interno di un bosco di Valmanera, alle porte di Asti.
E’ costato caro ad un gruppo di motociclisti il giro fuoristrada, con moto da cross, all’interno di un bosco di Valmanera, alle porte di Asti. A ognuno di loro è stata elevata una multa da mille euro perché oltre ad aver fatto percorsi fuoristrada vietati dalla legge, li hanno fatti all’interno di un Sic, ovvero di un sito di interesse comunitario per i suoi pregi ambientali.
L’intervento è stato portato avanti dal Corpo Forestale; una pattuglia è stata avvertita della presenza dei motociclisti e quando gli agenti sono arrivati, hanno subito individuato il percorso, probabilmente fatto più volte, visto che i passaggi erano segnati e il terreno estesamente “scorticato”.
“Nel Sic Valmanera si conservano, in particolare, lembi degli antichi boschi che ricoprivano un tempo uniformemente le colline del Monferrato e che ospitano tutt’ora una varietà di specie vegetali ed animali d’interesse per la tutela della biodiversità – si legge in una nota della Forestale – All’interno dei Sic devono essere rispettate particolari “misure di conservazione”, consistenti in specifici obblighi e divieti; le violazioni a tali misure sono sanzionate pesantemente”.
d.p.