Nizza, da lunedì niente trenisulla tratta Acqui - Asti
Cronaca

Nizza, da lunedì niente treni
sulla tratta Acqui – Asti

A partire da lunedì e fino al 23 agosto sono sospesi i treni in transito da Nizza sulla tratta Asti-Acqui Terme. Le corse saranno rimpiazzate da analoghi viaggi in bus, anticipati ognuno di circa 5

A partire da lunedì e fino al 23 agosto sono sospesi i treni in transito da Nizza sulla tratta Asti-Acqui Terme. Le corse saranno rimpiazzate da analoghi viaggi in bus, anticipati ognuno di circa 5 minuti per far fronte, presumibilmente, al maggiore tempo di percorrenza da parte dei mezzi su ruote. Gli orari completi sono consultabili on line anche sul sito www.pendolari-acqui.it.

I punti di fermata degli autobus sono, salvo diverso avviso, nei pressi delle rispettive stazioni ferroviare di riferimento. Ragione della sospensione del servizio, oltre alla minore domanda estiva ? almeno sulla carta ? sono i lavori di consolidamento strutturale della galleria "Bricchetto", che da tempo necessitava interventi. La coincidenza tra i lavori e l'interruzione agostana del servizio è quantomeno un buon segnale a favore dell'utenza e dovrebbe allontanare il timore di una futura soppressione dei treni anche sulla tratta Asti-Acqui Terme.

Nessuna novità invece per quanto riguarda la Alessandria-Castagnole delle Lanze, che passa anche per la stazione di Canelli e viaggia alla volta delle Langhe, sostituita ormai in pianta stabile da autocorse affidate alle province e ai relativi consorzi di autotrasporto. Sul sito www.arfea.it è possibile verificare gli orari per il mese di agosto: confermato un solo bus, in direzione Castagnole, che sosta a Nizza intorno alle 16,46 e a Canelli alle 16,54; l'unico viaggio in direzione inversa, per Alessandria, tocca Canelli alle 18,57 e Nizza alle 19,10.

Da segnalare inoltre la chiusura fino a data da destinarsi della biglietteria alla stazione di Nizza, l'unica finora attiva e con personale addetto in tutto il basso Astigiano. Titoli di viaggio possono essere acquistati al vicino bar oppure al distributore automatico, che non accetta contante ma solo bancomat.

f.g.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Edizione digitale
Precedente
Successivo