Coda di almeno 20 minuti, ma secondo alcune testimonianze anche maggiore, ieri verso le 19 per entrare a Nizza da strada Alessandria. La causa, il protrarsi del cantiere in capo a Ireti per il rifacimento delle fognature di cui abbiamo già scritto. Il senso unico alternato dalla rotonda è regolato da un semaforo il cui “verde” dura pochi secondi.
Vetture e camion in arrivo dalla provinciale, direzione Bazzana di Mombaruzzo, si ritrovavano immobilizzate a partire dalla sede della Cantina di Nizza, e oltre, con minimo transito nella direzione contraria e assenza di indicazioni. Chi si avventurava a piedi scopriva l’occupazione di metà carreggiata da parte del cantiere, ampliandosi dalla rotatoria (pur con i lavori ormai sospesi per l’orario), nonché la difficoltà dei mezzi più grandi di attraversare l’incrocio regolato nell’esiguo tempo a disposizione.
Dall’amministrazione comunale, la conferma delle segnalazioni dei disagi già inoltrate all’azienda responsabile del cantiere. Gli scavi hanno interferito con altre reti presenti, rallentando l’intera operazione.