Canelli: stalli blu anche in piazza Aosta
Cronaca

Canelli: stalli blu anche in piazza Aosta

Stalli blu in piazza Aosta. Nella centralissima piazzetta, cuore della Canelli vecchia dominata dalla splendida veduta della collina di Villanuova e del castello Gancia, da fine marzo il parcheggio

Stalli blu in piazza Aosta. Nella centralissima piazzetta, cuore della Canelli vecchia dominata dalla splendida veduta della collina di Villanuova e del castello Gancia, da fine marzo il parcheggio sarà a pagamento. Una decisione nell’aria da tempo, discussa dall’amministrazione comunale con i commercianti dell’area interessata già a fine 2012 quando il cortile del municipio era stato trasformato in parcheggio pubblico con gettoniera.
«La sollecitazione, in verità, ci è arrivata proprio dai negozianti – spiega il sindaco Marco Gabusi – che, a più riprese, sia a me sia all’assessore al commercio Vassallo che al delegato ai lavori pubblici Cecconato avevano caldeggiato questa soluzione». Motivo: favorire il ricambio nella ventina di posteggi che contornano la piazza, oggi perennemente occupati dalle auto di chi lavora negli uffici presenti in zona nonostante l’incombenza del disco orario.

Interessate al progetto anche via Roma nel tratto compreso tra via Massimo d’Azeglio e piazza Cavour e l’area antistante il civico 20 di via Alfieri. Chi vorrà parcheggiare l’auto, dunque, dovrà inserire una moneta da un euro nell’apposito “parcometro”, installato all’angolo della piazza, che darà la possibilità di lasciare il veicolo in sosta per un’ora. Si pagherà dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 19, compreso il sabato, esclusi la domenica e i giorni festivi. Per i negozianti ci sono delle agevolazioni. «Qualora – spiega il sindaco – le attività commerciali presenti nelle aree ove vige la sosta soggetta a pagamento producano documentazione dove si dimostra che per il normale svolgimento dell’attività lavorativa risulta necessaria la presenza di un proprio veicolo, è concesso un permesso di sosta annuale ad abbonamento pari a 300 euro».

Con questa iniziativa dovrebbe risolversi il problema del parcheggio “selvaggio” in doppia fila, con mugugni e intralci al traffico degli automobilisti. Tra i negozianti c’è già chi pensa a sfruttare l’occasione con una sorta di promozione. Maria Grazia Garrone, presidente dell’Associazione Commercianti Canellesi con attività che si apre su piazza Cavour, lancia l’iniziativa “Acquista nei nostri negozi, il parcheggio è gratis”. Spiega la presidente Garrone: «Stiamo pensando di rimborsare, ai clienti che vengono a fare acquisti nei nostri negozi, il costo di un’ora di parcheggio. Un modo, questo, per invogliare lo shopping e rendere vivibile la piazza».

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Edizione digitale