Il commissario Pighetti nuovo vice comandante dei Vigili di Nizza
Cronaca

Il commissario Pighetti nuovo vice comandante dei Vigili di Nizza

Cambio al vertice al Comando di Polizia Municipale di Nizza. Il vice comandante Donatella Creuso è stata trasferita e a partire da questi giorni le subentra nell’incarico il commissario Stefano

Cambio al vertice al Comando di Polizia Municipale di Nizza. Il vice comandante Donatella Creuso è stata trasferita e a partire da questi giorni le subentra nell’incarico il commissario Stefano Pighetti, veterano tra gli agenti nicesi. Leva ‘55, Pighetti è in servizio a Nizza fin dal 1976 e ha visto il mestiere del vigile urbano passare attraverso innumerevoli trasformazioni, lungo vari decenni.

«I problemi a cui far fronte erano molto diversi, difficile paragonare il mondo di allora a quello di oggi – commenta il nuovo Vicecomandante nicese. – Ci si occupava di mansioni ormai dimenticate come la sigillatura delle bare, e non erano ancora state inventate pratiche, che necessitano di controlli, come la raccolta differenziata dei rifiuti. La professione è cambiata rapidamente a partire dagli anni ‘90, con l’introduzione dei computer. Il mio settore specifico sono le sanzioni non da codice della strada».

Altra area di competenza, che segue fin dal 1982, sono i mercati: un momento imprescindibile della vita civile di una città come Nizza, e al contempo proprio uno di quei passaggi delicati in cui, immaginiamo, le forze dell’ordine sono indispensabili per fare in modo che non avvengano prevaricazioni tra i cittadini. Definito dal comandante Silvano Sillano una vera e propria “memoria storica” della Polizia Municipale di Nizza, Pighetti ringrazia per la nomina: «Sono onorato e riconoscente, lo considero un apprezzamento per il lavoro svolto in questi anni». Con una precisazione: «Rimanere in servizio così a lungo, per me, è anche una conseguenza delle nuove leggi sul lavoro. Il comandante Pietro Pola proseguì il suo lavoro fino a 65 anni, ma per sua scelta». In parallelo entra in questi giorni in organico a Nizza un nuovo agente, Roberto Pesce, in mobilità dal comando di Rivoli (To).

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo