Una falsa percezione di “liberi tutti” deve aver preso gli astigiani in questi giorni.
Ieri la notizia che proprio nella nostra città è stata elevata la prima sanzione di inottemperanza alla presentazione del Green Pass in un locale chiuso, mentre di oggi la notizia di un ragazzo di 20 che è uscito con gli amici nonostante fosse in isolamento fiduciario perché positivo al coronavirus.
Il ragazzo, infatti, che abita in provincia, è stato fermato dai carabinieri della stazione di Montegrosso durante un pattugliamento di controllo del territorio. Sulla Asti-Mare, ad un posto di controllo, lo hanno fermato mentre era alla guida della propria auto e ha mostrato subito un certo nervosismo che è aumentato quando i militari gli hanno chiesto i documenti.
Anche perché non era da solo ma stava trasportando tre amici, tutti con età compresa fra i 16 e i 20 anni.
E’ bastato un rapido controllo alla banca dati per scoprire che l’automobilista avrebbe dovuto essere a casa perché era risultato positivo al Covid 19 e dunque era in isolamento. Invece non solo era uscito, ma si era chiuso in uno spazio ristretto come l’abitacolo di una vettura insieme ad altri amici per andare a mangiare un panino al fast food.
Per lui la segnalazione all’autorità giudiziaria per inosservanza delle norme anticontagio da Covid 19.