E stato il legame con la giovane moglie a tradirlo. Venerdì scorso i carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della Compagna di Asti hanno arrestato un rom di 16 anni che era ricercato da
E stato il legame con la giovane moglie a tradirlo. Venerdì scorso i carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della Compagna di Asti hanno arrestato un rom di 16 anni che era ricercato da oltre due mesi. Era lo stesso minorenne che, ai primi di gennaio, fingendo un malore, si era reso protagonista di una straordinaria quanto rara evasione dal carcere minorile Beccaria di Milano. Accadde durante lora daria, al mattino, quando ha fatto finta di stare male mentre i suoi compagni detenuti lo circondavano simulando un primo soccorso; in realtà lo hanno portato vicino al muro di cinta che lui è riuscito a scavalcare grazie anche alla presenza di unimpalcatura. Dopo aver raggiunto la via lungo il perimetro dellistituto minorile, il ragazzo era svanito nel nulla.
Per due mesi lo hanno cercato carabinieri e polizia di tutta Italia fino a quando i militari della Compagnia di Asti hanno circoscritto i luoghi e le persone a lui vicine facenti parti della rete di sostegno logistico di cui necessitava per continuare a darsi alla macchia. I militari hanno pazientato e osservato fino a quando il loro lavoro, venerdì, è stato premiato e il ragazzo (conosciuto con svariati alias) è stato sorpreso nel piccolo campo rom di Sessant in compagnia della moglie e del figlioletto. Il ragazzo era detenuto per rapina e reati contro il patrimonio in attesa dei processi per svariati colpi che gli sono imputati da più Procure del nord Italia, ultima in ordine di tempo quella di Brescia.
d.p.