Cerca
Close this search box.
green-pass-europeo-covid-e1627032040257
Cronaca
Carabinieri

Senza Green Pass si sposta per chilometri per andare a rubare in un supermercato

Donna denunciata dai carabinieri di Nizza nell’ambito di una serie di controlli anti Covid che hanno riguardato diversi titolari di attività commerciali in tutta la provincia

Senza Green Pass si è spostata di diversi chilometri  per andare a Nizza a rubare dei cosmetici in un supermercato. Sono stati i carabinieri della stazione nicese a sorprenderla mentre stava taccheggiando fra gli scaffali e a denunciarla prima per furto e poi a multarla per l’inottemperanza delle normative di contenimento del virus.

Ma la donna denunciata è solo l’ultima delle persone controllate dai carabinieri su tutto il territorio provinciale.

A San Damiano la titolare di un centro estetico è stata multata perché era sprovvista della certificazione vaccinale, mentre ad Asti nello stesso supermercato sono stati sorpresi più volte clienti mascherina e ancora alla sala scommesse di Canelli i carabinieri hanno accertato che il titolare non sempre controllava se gli avventori fossero in possesso di Green Pass e neppure verificava che indossassero le mascherine.

Ma, nell’insieme, nel corso dei controlli a bar e ristoranti, i carabinieri, pur riscontrando in alcune occasioni la mancanza del Green Pass a titolare, dipendenti e clienti, hanno constatato un sostanziale rispetto della normativa nella maggior parte degli esercizi pubblici.

Controlli che in alcune occasioni sono stati eseguiti con l’impiego di reparti specializzati dell’Arma come l’Ispettorato del Lavoro che, a Villanova, con i colleghi della stazione, hanno multato i due titolari di un supermercato che non attuavano i controlli sulla sicurezza sanitaria dei loro cinque dipendenti, omettendo di nominare il medico competente e di vigilare sulla salute dei collaboratori.

Ispezione con i Nas invece in un’erboristeria di paese ai confini con la provincia di Torino la cui titolare risultava sprovvista di Green Pass.

Normalmente le violazioni contestate consistono in sanzioni pecuniarie, ma non bisogna dimenticare che la reiterazione per tre volte in giorni successivi di inadempimenti della normativa di contenimento Covid-19 può comportare la proposta al Prefetto per la chiusura temporanea dell’esercizio, proposta che per i casi più gravi può essere fatta anche in occasione di un solo controllo.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Una risposta

  1. Certo, l’importanza del gree pass per i furti è essenziale!!!

Edizione digitale