Una pattuglia della Guardia di Finanza di Asti ha individuato e denunciato un 27enne di origine extracomunitaria che ha tentato di mettere in circolazione una banconota da 100 euro, palesemente
Una pattuglia della Guardia di Finanza di Asti ha individuato e denunciato un 27enne di origine extracomunitaria che ha tentato di mettere in circolazione una banconota da 100 euro, palesemente contraffatta, nel corso di un acquisto in un esercizio commerciale.
Lintervento è scaturito dalla richiesta pervenuta alla sala operativa del Comando Provinciale da parte del direttore di un supermercato del capoluogo. La falsità della banconota è emersa subito grazie alla verifica delle caratteristiche di sicurezza: evidenti sono risultati la non genuinità dei colori, la filigrana e il filo di sicurezza microscritto oltre agli elementi di rilievo che al tatto risultavano di pessima fattura.
La banconota è stata sottoposta a sequestro e il responsabile deferito alla Procura della Repubblica per tentata spendita e ricettazione. La Guardia di Finanza invita i cittadini che dovessero nutrire dubbi circa lautenticità di banconote di cui entrano in possesso a rivolgersi immediatamente alle forze dellordine.