Altra truffa su PostePay che vede un astigiano come vittima. Alla ricerca di una macchina fotografica di seconda mano, si è imbattuto in un annuncio del noto sito di mercatino on line Subito.it.
Ha preso contatti con il venditore e ha pattuito il pagamento di una cifra di 300 euro. Peccato però che non abbia mai ricevuto il pacco con la macchina fotografica.
Dopo aver denunciato la truffa, gli inquirenti sono risaliti a chi ha incassato l’importo (una donna di Crotone) e a chi era intestato il telefono chiamato per accordarsi sull’acquisto (un ragazzo senegalese); entrambi sono sotto processo per truffa al tribunale di Asti anche se non si sono mai presentati in aula.
La donna, secondo la ricostruzione documentale, ha attivato la PostePay pochi giorni prima di trattare la finta vendita.
Il giorno in cui l’astigiano ha fatto la ricarica dei 300 euro, la donna si è presentata prima dai carabinieri denunciando lo smarrimento della carta e poi, qualche ora dopo, ha provveduto al prelevamento dell’intera somma sperando forse di non essere accusata di truffa.
Stesso “scherzo” lo aveva fatto con un uomo di Brunico che pensavo di aver comprato da lei uno scooter ma, dopo averglielo pagato, si è accorto di essere stato truffato.
In quel caso la cifra che era stata versata (e subito prelevata) era superiore al migliaio di euro.