Nizza questa primavera festeggerà il suo prodotto principe, il Barbera, con un gemellaggio deccezione tra vini rossi: ospite di Nizza è Barbera 2013, al Foro Boario e per le vie cittadine
Nizza questa primavera festeggerà il suo prodotto principe, il Barbera, con un gemellaggio deccezione tra vini rossi: ospite di Nizza è Barbera 2013, al Foro Boario e per le vie cittadine nel secondo fine settimana di maggio, sarà infatti nientemeno che il Barolo. Lo annunciano con soddisfazione il presidente dellEnoteca Regionale di Nizza, Pier Giorgio Scrimaglio, e il presidente dellEnoteca Regionale di Barolo, Federico Scarzello.
La collaborazione ha già un precedente nellanno appena concluso: proprio quando Bob Dylan calcava il palcoscenico della manifestazione Collisioni, tra i vini in degustazione cera anche il Barbera istituzionale dellEnoteca nicese. Così, reciprocamente, il venerdì della nuova edizione di Nizza è Barbera vedrà protagonista un grande banco dassaggio con più di 100 etichette di Barolo, a cura della relativa Enoteca.
La collaborazione proseguirà poi ancora con una presenza del rosso nicese in attesa, come spera anche il presidente dellAssociazione produttori del Nizza Gianluca Morino, che il riconoscimento della docg Nizza aggiunga un ulteriore tassello promozionale sia a Collisioni, nel luglio 2013, che in una degustazione mirata di Barbera, a settembre, nella Sala del Tempio del Castello di Barolo. «Stiamo ancora definendo il calendario delledizione 2013 di Nizza è Barbera, ma pensiamo che questa sia una notizia formidabile ed era importante anticiparla commenta Scrimaglio. I numeri del Nizza non sono ancora pari a quelli del Barolo, ma penso che i nostri produttori possano permettersi di essere ambiziosi».
Rinnovato da parte del Comune di Nizza il sostegno allEnoteca Regionale, che da alcuni anni ha preso in carico lorganizzazione di Nizza è Barbera. «LEnoteca e lAssociazione produttori raccolgono un gruppo di realtà sempre più affiatate tra loro, che dimostrano una gran voglia di far emergere la nostra eccellenza locale anche con soluzioni alternative in tempi di ristrettezze economiche commenta lassessore allagricoltura Mauro Damerio. Riportiamo con piacere la manifestazione per le vie cittadine, per celebrare il vino deccellenza del nostro territorio».