Al via lunedì 7 febbraio il ciclo primaverile degli incontri promosso dall’Associazione Amici della Musica Beppe Valpreda. L’obiettivo è offrire agli appassionati di musica lirica sinfonica e strumentale l’opportunità di incontrarsi una volta alla settimana per scambiarsi opinioni e ascoltare l’intervento di un relatore.
Le conferenze, inerenti i più diversi aspetti della storia della musica, si terranno il lunedì alle 17 presso il Polo universitario astigiano di piazzale De Andrè, con ingresso gratuito, fino al mese di maggio compreso.
Gli appuntamenti di febbraio
Ecco gli appuntamenti di questo mese. Lunedì 7 febbraio Pier Giorgio Bricchi parlerà de “La cadenza del tenore nel duettone del quarto atto degli Ugonotti di Meyerbeer”. A seguire l’Elettra di Richard Strauss.
Il 14 febbraio Roberto Masoero parlerà de “La serva padrona: un confronto fra le opere di Pergolesi e Paisiello”. Il 21 febbraio l’approfondimento sarà su “Stravinskij e Schὂnberg nella riflessione di Theodor W. Adorno – parte seconda” con Leonardo Palilla. Infine il 28 febbraio spazio alla “Presentazione della Lakmé di Léo Delibes” a cura di Francesco Colombo.